La granfondo di Feltre rientra tra i soci fondatori di Formula Bici, l’associazione che rappresenta i principali eventi ciclistici amatoriali in Italia. In questi giorni il sodalizio guidato dall’ex prefetto Roberto Sgalla ha stretto un accordo di collaborazione per la promozione degli eventi italiani con Bike New York, organizzatori della TD Five Boro Bike Tour un evento giunto alla sua 47. Edizione in calendario il prossimo 4 maggio nella Grande Mela e cui partecipano 32.000 ciclisti da tutto il mondo.

Obiettivo condiviso è quello di promuovere tra gli appassionati americani i migliori eventi ciclistici italiani associati a Formula Bici e viceversa, ampliando così la portata globale delle manifestazioni dedicate a chi va in bicicletta per passione e offrendo esperienze indimenticabili per gli appassionati delle due ruote su entrambe le sponde dell’Atlantico.

Partenza Five Boro Bike Tour NY

Siamo entusiasti di collaborare con Formula Bici per far conoscere ai ciclisti americani la bellezza e la cultura degli eventi ciclistici più prestigiosi d’Italia – ha commentato Ken Podziba, presidente e CEO di Bike New York – e allo stesso tempo di dare il benvenuto ai cicloamatori italiani all’iconico TD Five Boro Bike Tour. Il ciclismo ha il potere di unire le persone e questa partnership riflette questo spirito”.

Questa partnership è un’opportunità unica per mostrare l’eccellenza del ciclismo italiano al pubblico americano – ha replicato SgallaNon vediamo l’ora di vedere più partecipanti americani ai nostri eventi di prima classe e più appassionati italiani sperimentare l’incredibile atmosfera del TD Five Boro Bike Tour a New York City”.

 

“Da qualche anno abbiamo intensificato il lavoro di promozione della Sportful Dolomiti Race all’estero – ha commentato Ivan Piol, presidente del comitato organizzatore della granfondo di Feltre – l’evento di Feltre è ritenuto uno dei più prestigiosi d’Italia per i territori che attraversa, la qualità organizzativa e la particolare atmosfera di accoglienza famigliare che i ciclisti respirano quando arrivano nel Bellunese. Nel 2024 abbiamo registrato il 20% di stranieri sul totale dei partecipanti, per noi un record. Stiamo lavorando per aumentarli intensificando la promozione in alcune aree”.

Partenza 29. Sportful Dolomiti Race

Tra i 600 stranieri, la percentuale maggiore arriva d dall’Olanda seguita dalla Germania, Belgio, Austria, Ungheria, Gran Bretagna, Slovenia ma anche Cechia, Slovacchia, Danimarca, Polonia, Brasile, Irlanda, Nuova Zelanda, Canada, Stati Uniti e via dicendo.

A garantire la giusta accoglienza, per loro sarà creato un info point dedicato nelle giornate precedenti la granfondo.