Non solo ciclismo pedalato per la società Pedale Feltrino, ma anche formazione per chi opera per la sicurezza dei ciclisti lungo le strade toccate dalle manifestazioni, come la Sportful Dolomiti Race, ma non solo.
Cosi sabato 19 marzo nella sala parrocchiale di Santa Giustina (vicino al municipio) in un centinaio torneranno sui banchi di scuola per imparare ruoli, compiti e operatività riconosciuti dal Ministero dell’Interno al personale addetto alle segnalazioni aggiuntive, i cosiddetti ASA ovvero i volontari che presidiano gli incroci con bandierine o paletta a garanzia della sicurezza dei ciclisti e in supporto alle forze dell’ordine. Hanno già aderito i volontari della Protezione civile di Sospirolo e quelli dell’associazione carabinieri di Belluno, ma si può partecipare anche a titolo personale.
Al termine del corso (inizio ore 8.30) verrà rilasciato il patentino di Asa che rappresenta l’attestato di abilitazione a svolgere la mansione durante gli eventi.
Al tavolo dei relatori ci saranno Andrea Parteli (direttore di gara di manifestazioni come la Sportful Dolomiti Race, la Gran Fondo del Giro d’Italia, quella di Roma e Strade Bianche di Siena), Raffaele Filippi (docente specializzato della Federazione ciclistica italiana) e l’ispettore capo Tiziano Speranza, della Polizia Stradale di Belluno.
Il corso è coordinato anche dagli altri due direttori di gara del Pedale Feltrino: Alberto Decet e Claudio Menegat.
Il corso è gratuito e aperto a tutti purché si abbiano 18 anni compiuti, patente A, B o C in corso di validità. E’ necessaria l’iscrizione entro venerdì 18 marzo telefonando al numero +39 339 6514171.