La Sportful Dolomiti Race apre le iscrizioni al 2022
e si allea con l’affidabilità Svizzera di DataSport
Il 27 ottobre la Sportful Dolomiti Race di Feltre (Belluno) riapre ufficialmente le iscrizioni all’evento ciclistico in programma il 19 giugno 2022.
Dalle ore 12.27 sarà possibile prenotare il proprio posto in griglia di partenza per l’edizione numero…27 di una delle manifestazioni amatoriali più attese dell’anno, sicuramente la più impegnativa con i suoi 204km e quasi 5.000mt di dislivello con 4 salite da scalare ammirando le Dolomiti: Cima Campo (1.045mt), Passo Manghen (2.047mt), Passo Rolle (1970mt) e Passo Croce d’Aune (1.015mt). Ai ciclisti viene data anche l’alternativa più corta ma con una fatica proporzionata alla fama della Sportful Dolomiti Race di essere un’autentica impresa da segnare sul calendario e ricordare per la vita. Il Medio infatti conta 2.800mt di dislivello spalmati su 122km (Cima Campo, Val Malene, il muro di Ronche-Rugna e Passo Croce d’Aune).
Quest’anno ad attendere i ciclisti che verranno a Feltre ci sarà un nuovo partner importante del Pedale Feltrino, la società che organizza la granfondo: DataSport.
DataSport è un’azienda di timing e marketing con sede in Svizzera famosa per la sua precisione e innovazione, non a caso rappresenta il timing ufficiale anche dei Mondiali di mtb e di molti altri eventi di massa famosi a livello internazionale. In Italia nel ciclismo da strada viene utilizzato solo dalla Maratona dles Dolomites. Dal 2022 anche dalla Sportful Dolomiti Race.
Come ogni matrimonio, anche Datasport porterà con sé una ventata di novità. A partire dal numero di pettorale che sparirà dai manubri dei ciclisti ma sarà esattamente come quello dei professionisti, sotto la sella. Al suo interno un sistema innovativo di rilevamento tempi. Il chip utilizzato sarà usa e getta con l’eliminazione quindi della fase di noleggio e restituzione del congegno da parte degli iscritti. Ma non solo. I partecipanti potranno decidere di agganciarsi al livetracking dando modo ad amici e famigliari di seguirli in gara.
“Per noi è un passo importante – spiega Ivan PIOL, presidente del comitato organizzatore – dopo oltre 20 anni abbiamo deciso di cambiare e puntare su un’azienda che è leader a livello mondiale nel settore del timing e ha una fama di comprovata affidabilità. Un’alleanza che darà anche la possibilità di entrare in modo più massiccio nel mercato estero in cui loro sono molto forti. Ma potremo anche usare tecnologie innovative e all’avanguardia, a partire dal chip che sarà usa e getta e inserito in un numero bifacciale posizionato sotto la sella del ciclista. Basta numeri sul manubrio che molti ciclisti tagliavano per incastrarli con il supporto del computerino da bici creandoci non pochi problemi di identificazione e quindi sicurezza. Con DataSport sarà possibile anche il servizio di Livetracking degli atleti e stiamo lavorando ad una serie di altri servizi innovativi. Come è nella nostra tradizione”.
“In Datasport ci impegniamo per garantire la migliore esperienza a partecipanti, organizzatori e spettatori – ha commentato Thomas Bachofner (CEO) al momento della firma del contratto nella sede di Datasport a Berna – Siamo felici che un evento così importante come Sportful Dolomiti Race abbia deciso di collaborare con noi. Non vediamo l’ora di iniziare a lavorare con loro!”
Chi è DATASPORT
Datasport dal 1983 è uno dei più importanti fornitori di servizi per eventi sportivi di massa. Insieme alla sua filiale Abavent, l’azienda svizzera conta su 30 dipendenti a tempo pieno e circa 70 part-time e gestisce ogni anno circa 400 eventi con 700.000 atleti in tutta la regione alpina.
Datasport si distingue per l’altissima qualità del servizio, i prodotti innovativi e le soluzioni a misura di cliente – dal marketing, all’iscrizione online, dalla gestione dei dati partecipanti al cronometraggio in campo gara. Ogni atleta merita il suo tempo personale.
NB: nella foto Ivan Piol e Thomas Bachofner al momento della firma e della stretta di mano che sigla l’accordo biennale tra le due realtà.